ABOUT

CortoNero _noir short film competition nasce nel 2008 dalla collaborazione teatrale e filmica tra l’associazione culturale “400ml” e la galleria del giallo e del mistero “il Pozzo e il Pendolo”. L’incontro tra Ciro Sabatino, direttore artistico della galleria e Gennaro Maria Cedrangolo, cineasta e videomaker, è l’incontro tra due complici che pianificano il grande colpo: creare un concorso di cortometraggi noir. L’obiettivo è ricercare pellicole che indaghino e sperimentino nuove soluzioni filmiche inerenti al noir e al giallo. Il concorso trova nella città di Napoli, storicamente avvolta dall’esoterismo e vestita di noir, l’ideale scena del crimine!
Negli anni, CortoNero raggiunge un notevole livello di qualità, sia dal punto di vista autorale che tecnico grazie alle pellicole pervenute e al fermento creativo che è riuscito a produrre nel tessuto culturale.
CortoNero collabora con le principali realtà campane cinematografiche ed è tra i soci fondatori del CFCC (Coordinamento Festival Cinematografici Campania).